Sei un corridore? Vuoi migliorare le tue performance o risolvere i dolori della corsa?
a cura del Dr Matteo Dellaborra - Fisioterapista
La corsa è una disciplina sportiva che sollecita tutte le articolazioni del corpo, in particolare gli arti inferiori e la colonna vertebrale. Queste sollecitazioni possono causare dei disallineamenti funzionali nelle articolazioni, che a volte non si riscontrano tramite una radiografia, ma sono evidenziabili tramite test meccanici di sollecitazione specifica.
Tali disallineamenti causano una variazione della meccanica del gesto atletico che diventa meno performante.
Ad esempio, un mal posizionamento funzionale dell’articolazione dell’anca può creare una dismetria tra gli arti inferiori, al punto che uno risulta più lungo dell’altro.
Di conseguenza, la falcata assume una traiettoria compensatoria circolare, rendendo più dispendioso il gesto da un punto di vista di tempo e di energia.
A volte, possono insorgere sintomi a distanza, come mal di schiena, dolori all’altro arto, al collo, come conseguenza indiretta di questi disallineamenti.
VANTAGGI
Il metodo Dorn è una tecnica indicata per correggere le differenze di lunghezza funzionali degli arti inferiori.
E’ un metodo che prevede la valutazione specifica e la correzione degli squilibri rilevati tramite pressioni dolci sulle articolazioni e sulle vertebre.
In abbinamento al metodo Dorn può essere utilizzata la chinesiterapia analitica concetto Sohier per rilevare anche i più fini stati pato-meccanici delle articolazioni e ripristinare il corretto ricentramento dei capi articolari.
Il risultato immediato dopo il trattamento abbinando le due modalità, è un aumento del range di movimento, percepibile dall’atleta come un’impressione di leggerezza e maggior fluidità, oltre a una postura più eretta. L’atleta può sperimentare la sensazione di un appoggio plantare più ampio e una simmetrica distribuzione del peso corporeo.
Queste tecniche hanno l’obiettivo finale di mettere il corpo in grado di utilizzare appieno e al meglio le risorse che già possiede come potenzialità.
Rendendo disponibili maggiori gradi di movimento nelle singole articolazioni, il sistema nervoso seleziona automaticamente lo schema motorio più economico dal punto di vista energetico, e il gesto sportivo finale risulta il più performante.
Alla fine di ogni singolo trattamento, all’atleta vengono insegnate misure preventive ed esercizi specifici di auto-correzione per prolungare nel tempo i benefici ricevuti.
IN PRATICA
Solitamente sono consigliate quattro sedute a distanza di una settimana, per ripristinare un corretto allineamento posturale con una discreta durata nel tempo. Nel primo incontro vengono fatte le valutazioni più adatte per stabilire il piano mirato alle esigenze individuali.
A tutti gli sportivi si consiglia un controllo ogni sei mesi al fine di prevenire e correggere eventuali squilibri che altrimenti potrebbero causare fastidiose interruzioni forzate degli allenamenti.
Ricevo a Milano in via Savona 67B
orari: lun-ven 9.30-19.30
Telefono e Whatsapp 347 108 5323
Questo è un sito gratuito di carattere informativo che non sostituisce in alcun modo il Medico Curante al quale sempre spetta ogni decisione diagnostica e terapeutica; non siamo quindi responsabili di un eventuale uso improprio delle informazioni fornite. Tutto il materiale, dove non diversamente specificato, è proprietà intellettuale del centro Ireos e tutelato dalle leggi sul copyright. Chiunque trovasse, all'interno del presente sito, immagini o articoli di sua proprietà e coperti da copyright, è pregato di segnalarlo con sollecitudine al webmaster che, se non espressamente autorizzato, provvederà a rimuoverli immediatamente.
p.iva: 13383380154
p.iva: 13383380154